Ornella Molon
  italiano | english
Spumanti Bianchi giovani Rossi giovani Bianchi selezione Rossi selezione Vini da dessert
Rossi giovani
Cabernet Rosato
Raboso Frizzante
Primo Rosso
Merlot
Cabernet
Refosco
Cabernet

Nome del vino: CABERNET DOC PIAVE (rosso)

Gradazione alcolica: 12,50%.

Vitigni che compongono il vino: 70% Cabernet Franc e 30% Cabernet Sauvignon.

Zona di produzione ed esposizione:bacino alluvionale del fiume Piave a sud-est di Treviso.

Tipologia del terreno: tendenzialmente argilloso-calcareo. Ottimo per la produzione di vini rossi con una resa di 90-100 q.li per ettaro.

Sistema di allevamento: Sylvoz e Guyot.

Vendemmia:raccolta manuale in cassetta a fine settembre.

Vinificazione: macerazione classica in rosso per 8 giorni circa con frequenti rimontaggi; la temperatura è prossima ai 23-25°C.

Maturazione ed affinamento: il vino matura in vasche di acciaio inox per 6 mesi circa, completando anche la fermentazione malolattica prima di essere imbottigliato.

Caratteristiche organolettiche ed abbinamenti consigliati: questo vino di carattere è stato combinato con sapiente maestria per esaltare la personalità dei due vitigni. Di colore rosso rubino con riflessi violacei ha un bouquet che ricorda il ribes e la mora, il sapore ha i toni tipicamente erbacei classici del cabernet.

Abbinamenti: con salumi, carni grigliate e formaggi.

Servire a 16° C in ampi calici da vino rosso.


Copyright 2008 Ornella Molon Snc
All rights reserved
P.I: 02260600263
info@ornellamolon.it
Web Design: o-zone
Powered by: ADL
reserved area