Nome del vino: REFOSCO IGT (rosso)
Gradazione alcolica: 12,00%.
Vitigni che compongono il vino: Refosco 100%.
Zona di produzione ed esposizione:bacino alluvionale del fiume Piave a sud-est di Treviso.
Tipologia del terreno: terreni con bilanciate componenti argillose-calcaree, ricchi di scheletro e sostanze organiche.
Sistema di allevamento: Sylvoz.
Vendemmia:raccolta manuale in cassetta a fine settembre.
Vinificazione: diraspatura e pigiatura delle uve con macerazione delle bucce a contatto con il mosto per 7-8 giorni a temperatura controllata di 22-25 °C.
Maturazione ed affinamento: fermentazione malolattica completata in contenitori di acciaio inox ed ulteriore affinamento in vetro prima della commercializzazione.
Caratteristiche organolettiche ed abbinamenti consigliati: è un’uva a bacca rossa di grande qualità, il suo profumo è vinoso, intenso, che ricorda la frutta di sottobosco, in modo particolare il lampone e la mora selvatica. Tipicamente tannico, di buon corpo, ha un retrogusto asciutto e persistente; è ideale se accompagnato a selvaggina, salumi ed arrosti.
|
Copyright 2008 Ornella Molon Snc
All rights reserved |
P.I: 02260600263
info@ornellamolon.it |
reserved area |