> Guida all’abbinamento enogastronomico perfetto

La prima regola per un perfetto abbinamento tra vino e cibo? Associare i prodotti in maniera equilibrata per poter apprezzare le qualità di entrambi senza che il gusto di uno sovrasti il sapore dell'altro.

 

Il vino dev'essere “al servizio” del piatto, e viceversa. La chiave per ottenere un risultato perfetto è la gestione del contrasto in termini di concordanza e contrapposizione, innanzitutto per quanto riguarda olfatto e gusto ma anche dal punto di vista visivo. 

 

PICCOLA CURIOSITA'

Secondo il Galateo, i vini si servono in base ai piatti, alla stagione, all'età degli invitati e all'esperienza personale. Ogni piatto deve avere un suo vino dedicato.

 

COME ABBINARE I VINI ORNELLA MOLON?

I piatti complessi tipicamente preparati nella stagione invernale tendono a sposarsi molto bene con vini particolarmente strutturati: è il caso del nostro Rosso di Villa, prodotto da uve Merlot con affinamento in botti di rovere pregiato, che acquisisce una caratteristica gradevolezza con l'invecchiamento. Si abbina perfettamente con arrosti importanti, cacciagione, spiedi e formaggi morbidi stagionati.

 

Altro tipico esempio di vino adatto a preparazioni dai sapori marcati è il Vite Rossa, prodotto da uve Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon e invecchiato per 12-15 mesi, bilanciato con tannini eleganti e non aggressivi. Il suo abbinamento ideale è con cacciagione o maialino al forno, e con formaggi stagionati.

 

Nel caso del pregiato Bianco di Ornella, invece, particolari tecniche di vinificazione e affinamento esaltano i profumi, la dolcezza e l'equilibrio di un prodotto molto particolare, a ragione considerato vino da meditazione, che dà il meglio di sé se assaporato in combinazione con pasticceria secca o con prodotti gastronomici prelibati come il paté di foie gras e i formaggi erborinati.

 

LA GUIDA ALL'ABBINAMENTO PERFETTO

Per conoscere l'abbinamento perfetto di tutti i vini Ornella Molon, consulta la nostra Guida all'abbinamento perfetto


Archivio
Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni