Le selezioni
MERLOT SELEZIONE DOC VENEZIA


MERLOT SELEZIONE DOC VENEZIA Ornella Molon

Vitigni: Merlot in purezza.

Zona di produzione ed esposizione: Vigneti di Campo di Pietra nel bacino del Piave a sud-est di Treviso.

Vendemmia: Per ottenere migliore qualità viene praticata la vendemmia verde nel mese di agosto che con il diradamento dei grappoli verdi, favorisce un maggior nutrimento per i rimanenti.
La raccolta avviene manualmente a piena maturazione, solitamente a fine settembre.

Vinificazione: Diraspatura e pigiatura dell’uva. Fermentazione con macerazione per circa 20 giorni con delestage quotidiani.
La fermentazione malolattica si completa in barriques.

Maturazione ed affinamento: In barriques di rovere francese per 18 mesi, successivo imbottigliamento ed affinamento in vetro.

Caratteristiche organolettiche: La qualità delle uve, il metodo di lavorazione particolarmente attento a rispettare ed a conservare le caratteristiche del vitigno nell’eleganza e struttura, la
tecnica di affinamento e la qualità dei legni usati hanno reso il merlot un vino di grande struttura, morbido in bocca, suadente ed accattivante. Colore rosso intenso tendente al granato con l’invecchiamento. Profumo vinoso, intenso, caratteristico varietale, gradevole con l’invecchiamento. Sapore asciutto, sapido, di corpo, giustamente tannico, armonico.

Abbinamenti: Ideale con arrosti di carni rosse, selvaggina, spiedi.
Servire a 16–18°C in ampi calici.


Gradazione alcolica: 14,00% vol.

Acidità totale: 5.0 g/l

Zuccheri riduttori: -,- g/l

Estratto secco totale: 28,8 g/l

Solfiti: 54 mg/l


  • Condividi su
Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni