
Vitigni: Merlot in purezza.
Zona di produzione ed esposizione: Vigneti di Campo di Pietra, bacino del Piave a sud-est di Treviso. Le uve provengono da un vigneto con sesto d’impianto di 5.000 viti per ettaro, rivolto a sud-est, che circonda la sede aziendale.
Vendemmia: Per ottenere migliore qualità ad agosto viene praticata la vendemmia vendemmia verde, un diradamento dei grappoli verdi che favorisce un maggior nutrimento per i rimanenti. Raccolta manuale in cassetta a piena maturazione.
Vinificazione: Diraspatura e pigiatura dell’uva. La macerazione si protrae per 20 giorni in tini di legno. Alla svinatura il vino viene travasato in barriques dove completa la fermentazione malolattica.
Maturazione ed affinamento: In barriques nuove di rovere francese per 15 mesi. Poi affinamento in vetro per un ulteriore anno e successiva commercializzazione.
Caratteristiche organolettiche: Vino di colore rosso carico, profumo vinoso intenso, di frutta di bosco matura, di caffè e cioccolato; etereo e gradevole con l’invecchiamento. Sapore asciutto, morbido, sapido, di corpo giustamente tannico, armonico.
Abbinamenti: Vino indicato con arrosti importanti, cacciagione, spiedi e formaggi morbidi stagionati.
Gradazione alcolica: 14,00% vol.
Acidità totale: 5,10 g/l
Estratto secco totale: 31,8
Solfiti: 54 mg/l