Le selezioni
Vite Rossa IGT Veneto


Vite Rossa IGT Veneto Ornella Molon

Vitigni: 50% merlot, 20% cabernet franc e 30% cabernet sauvignon, variabili in funzione dell’annata.

Zona di produzione ed esposizione: Vigneti di Campodipietra, bacino del Piave a sudest di Treviso. L’età media delle vigne è di circa 35 anni, variabile in funzione delle uve utilizzate.

Vendemmia: Raccolta manuale in cassetta. in diverse epoche in funzione della varietà e del vigneto. generalmente da fine settembre ai primi di ottobre.

Vinificazione: Diraspatura e pigiatura dell’uva. Macerazione per 16-20 giorni in tini di legno con delestage quotidiani. Alla svinatura il vino rimane in tini di legno per il periodo della fermentazione malolattica e successiva messa in barriques.

Maturazione ed affinamento: In barriques di rovere per 12-15 mesi, dove vengono assemblate le diverse varietà. Imbottigliamento ed affinamento per oltre un anno in vetro prima della messa in commercio.

Caratteristiche organolettiche: Il colore è rosso intenso tendente al granato con l’invecchiamento. I profumi sono pieni con note di piccoli frutti a bacca rossa (lampone, mora). L’affinamento dona ancora un bouquet etereo di cacao, caffè e liquirizia. Al gusto si presenta bilanciato nel corpo con tannini eleganti e non aggressivi.

Abbinamenti: Grazie al suo equilibrio ben si abbina a cacciagione, maialino al forno e formaggi stagionati.
Servire a 16-18°c in ampi calici.


Gradazione alcolica: 14,00% vol.

Acidità totale: 5,3 g/l

Estratto secco totale: 28,9 g/l

Solfiti: 76 mg/l


  • Condividi su
Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni