Ornella Molon > Le Selezioni > Malanotte DOCG Piave
Le Selezioni
Malanotte DOCG Piave
Vitigni:
Raboso in purezza.
Zona di Produzione ed esposizione:
Vigneti in Campo di Pietra, a sud della provincia di treviso, influenzati dalla presenza benevola del mare Adriatico che dista circa 20 km. I vigneti hanno un’età media di oltre 40 anni e sono disposti ad ovest.
Vendemmia:
Per ottenere migliore qualità a settembre viene praticata la vendemmia verde, un diradamento dei grappoli verdi che favorisce un maggiore nutrimento per i rimanenti. Raccolta manuale in cassetta. La vendemmia inizia non prima di metà ottobre per concludersi talvolta anche ai primi di novembre, essendo il Raboso una varietà tardiva. Parte dell’uva (22%) viene messa ad appassire in fruttaio per 45 giorni.
Vinificazione:
Classica in rosso. Diraspatura e pigiatura dell’uva. Macerazione in tini di legno per 18 giorni con delestage quotidiani. La fermentazione malolattica si sviluppa e si completa in botti di rovere nella primavera/estate successiva alla vendemmia.
Maturazione ed affinamento:
La maturazione avviene per 24 mesi in barriques di rovere francese di secondo e terzo passaggio, più 12 mesi in botti di rovere da 50 hl. Il vino viene successivamente imbottigliato ed attraversa un ulteriore periodo di affinamento in vetro per altri 12 mesi.
Caratteristiche organolettiche:
Si presenta di colore rosso cupo con riflessi granati. Il profumo ricorda la confettura, cacao amaro e prugna essiccata. Il sapore è austero, sapido, pieno e corposo, che con un lungo affinamento diviene vellutato.
Abbinamenti:
Da accompagnare a selvaggina, meglio se condita con salse speziate; da’ il meglio di sé con piatti grassi dove l’acidità pulisce il palato.
Gradazione Alcolica:
14% vol.
Acidità Totale:
6 g/l
Zuccheri riduttori:
8 g/l
Estratto secco totale:
43 g/l
Solfiti:
95 mg/l