I giovani
Pinot Grigio DOC Venezia


Pinot Grigio DOC Venezia Ornella Molon

Vitigni: Pinot Grigio in purezza.

Zona di produzione ed esposizione: Bacino alluvionale del fiume Piave a sud-est di Treviso.

Vendemmia: Raccolta manuale in cassetta all’inizio di settembre.

Vinificazione: Pigiatura soffice delle uve, decantazione a freddo del mosto ed avvio alla fermentazione con lieviti selezionati a temperature controllata (18-20°C).

Maturazione ed affinamento: Sosta sulle fecce nobili per alcuni mesi, evitando la fermentazione malolattica. Ulteriore affinamento in vetro prima di essere commercializzato.

Caratteristiche organolettiche: L’uva si distingue per il suo caratteristico colore rosa cupreo. Vinificato in bianco da un vino molto fine ed elegante, pur distinguendosi per struttura e corpo. Il profumo spiccato di frutta è anche caratterizzato da un bouquet di fieno secco. Al sapore si rivela deciso, pieno ed armonico, tuttavia asciutto e di estrema eleganza.

Abbinamenti: Può essere servito come aperitivo, ma si abbina anche a grandi risotti, pesce in salsa, crostacei e carni bianche. Servire a 8-10 °C in bicchieri a gambo lungo di media ampiezza.


Gradazione alcolica: 12,50% vol.

Acidità totale: 6,35 g/l

Zuccheri riduttori: 2,5 g/l

Solfiti: 111 mg/l


  • Condividi su
Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni